Aeroporto di Berlino-Schönefeld

L’Aeroporto di Berlino-Schönefeld (SXF) si trova a 24 chilometri a sudest di Berlino. Durante l’epoca del Muro di Berlino, fu il maggiore aeroporto civile della RDT e l’unico che collegava Berlino Est.

Attualmente si stanno realizzando dei lavori di ampliamento, per trasformarlo nell’Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, che assorbirà i voli dell’Aeroporto di Tegel.

Ryanair è la principale compagnia aerea che dall’Italia porta a Berlino, con voli da Milano, Bologna, Roma o Bari. Si può anche volare con Easyjet da Venezia, Roma o Napoli.

Come raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto?

Servizio di transfer

L’opzione più comoda e rapida. Prenotando un servizio di transfer, un autista ti aspetterà in aeroporto con un cartello con il tuo nome e ti porterà in hotel nel minor tempo possibile, in circa 35 minuti, evitando costi occulti e problemi di comunicazione.

Il prezzo di un transfer è di 60€ per ogni veicolo e si può prenotare cliccando qui.

Airport Express

È una forma rapida ed economica di arrivare al centro di Berlino. I treni hanno una frequenza di 30 minuti e in mezz’ora realizzano il tragitto da Schönefeld alla stazione di treni di Hauptbahnhof.

Il treno esegue delle fermate in varie stazioni: Spandau, Zoologischer Garten, Hauptbahnhof, Friedrichstrasse, Alexanderplatz, Ostbahnhof e Karlhorst.

L’aeroporto si trova nella "zona C" della città e, pertanto, potrete comprare un ticket per le zone A-B-C o, se disponete di un abbonamento di trasporto di uno o di vari giorni per le zone A-B, potrete utilizzarlo aggiungendo un supplemento di 1,60€ per la zona C.

Treno

Si può arrivare al centro di Berlino dall’aeroporto, utilizzando i treni locali (S-Bahn), ma comunque vi consigliamo di scegliere l’Airport Express, con lo stesso prezzo e molto più rapido.

Taxi

Il taxi ha un costo simile al servizio di transfer, ma non ha i vantaggi di quest’ultimo. Lo raccomandiamo solo a quelle persone che non riescono a prenotare in tempo un transfer.

Autobus

Non consideriamo l’autobus un'opzione da prendere in considerazione per raggiungere il centro della città dall’aeroporto, essendo più lento rispetto ai mezzi precedenti e non troppo economico.