Metro di Berlino (U-Bahn)

Tutte le informazioni sulla Metro di Berlino: linee, orari e tariffe di uno dei mezzi di trasporto più usati dai turisti. Scopri la sua storia durante la I e la II Guerra Mondiale e la Guerra Fredda.

La costruzione della metro di Berlino (U-Bahn) iniziò nel 1902 ed ha alle sue spalle una lunga e tortuosa storia. Durante la I e II Guerra Mondiale, s’interruppe la sua costruzione e le installazioni furono danneggiate, per poi essere sanate soltanto in seguito. Più tardi, per la separazione della città, la rete della metro fu divisa, lasciando alcune stazioni "fantasma" nella zona intermedia fra Berlino Est e Berlino Ovest.

Oggigiorno, la metro di Berlino è una delle più funzionali d’Europa e consente di muoversi in città in maniera rapida e sicura.

Linee

La metro di Berlino è formata da 9 linee, con delle parti sotterranee ed altre in superficie.

Mappa del trasporto di Berlino
Mappa del trasporto di Berlino
  • Linea U1 (Verde): Inaugurata nel 1902, è una delle linee più antiche di Berlino, che attraversa la città da est ad ovest, dalla stazione di Uhlandstraße a Warschauer Straße. La linea effettua alcune fermate interessanti per i turisti, come Kurfürstendamm, dove si può vedere la Chiesa Kaiser Wilhelm, o Wittenbergplatz, che si trova vicino al famoso centro commerciale KaDeWe‎.
  • Linea U2 (Rossa): È una delle linee della metro più antiche della città. Esegue un percorso interessante per i turisti, iniziando nella fermata di Ruhleben, ad ovest della città, per muoversi verso est, terminando a nord con la stazione di Pankow. La linea U2 realizza delle fermate in alcuni dei luoghi più importanti di Berlino, com’è il caso di Alexanderplatz e Potsdamer Platz.
  • Linea U3 (Verde turchese): La linea U3 circola fra la stazione di Krumme Lanke, a sud della città, e Nollendorfplatz, nel centro di Berlino. Si tratta di una linea poco utile per i turisti, a meno che il loro hotel non si trovi in una delle sue fermate.
  • Linea U4 (Gialla): Con meno di tre chilometri di lunghezza e solo cinque stazioni, la linea U4 è la più piccola di Berlino. Inaugurata nel 1910, esegue un percorso esiguo, che collega Nollendorfplatz a Innsbrucker Platz.
  • Linea U5 (Marrone): La linea U5 circola dalla parte est della città, partendo dalla stazione di Hönow, fino all’emblematica stazione di Alexanderplatz. Si tratta di una linea utile per raggiungere il famoso quartiere di Friedrichshain, con la sua stazione Frankfurter Tor‎, dalla quale si può arrivare passeggiando fino a Simon Dache Strasse, una buona zona dove mangiare. Attualmente si conosce come linea U55 una parte della futura estensione della linea U5, che va da Alexanderplatz a Hauptbahnhof. Oggigiorno, questa linea ha solo 3 stazioni, costruite nel 2009, che vanno da Hauptbahnhof a Brandenburger Tor, passando per il Parlamento.
  • Linea U6 (Viola): La linea U6 della metro circola dalla stazione Alt-Tegel, nel nordest, a Friedrichstraße, nel centro, e scende fino a sud, terminando il suo percorso nella stazione Alt-Mariendorf. Una delle fermate più importanti della linea si trova a Kochstraße, vicino a Checkpoint Charlie.
  • Linea U7 (Celeste): È una delle linee più lunghe della metro di Berlino. Ha 40 fermate lungo più di 30 chilometri, durante i quali si percorre la città da nordest, nella stazione Rathaus Spandau, fino al sudest, con capolinea nella stazione di Rudow. Una delle fermate più trafficate della linea è Richard-Wagner-Platz, che si trova vicino al Palazzo Charlottenburg.
  • Linea U8 (Blu): Percorre la città dalla stazione di Wittenau, situata a nord, a Hermannstraße verso sud.
  • Linea U9 (Arancione): La linea U9 esegue 18 fermate lungo il percorso che va dalla stazione di Osloer Straße, a nord della città, a Rathaus Steglitz, situata a sud. Una delle fermate più emblematiche della linea è Kurfürstendamm, vicino alla chiesa Memorial Kaiser Wilhelm.

Orari e frequenza

L’orario della metro di Berlino oscilla fra le 4:30 alle 00:30.

La frequenza dei treni è di 3-5 minuti nell’ora di punta e di qualche minuto in più durante il resto del giorno.

Di venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi la maggior parte delle linee sono operative anche di notte.

Tariffe

Potete consultare le linee della metro e del resto dei mezzi di trasporto nella sezione: Tariffe e abbonamenti.

Orario

La Metropolitana di Berlino è, approssimativamente, dalle 4:30 alle 00:30.