Monumenti e attrazioni turistiche

Scopri i monumenti più affascinanti di Berlino e le attrazioni da non perdere nel tuo viaggio nella capitale tedesca.

Monumenti e attrazioni turistiche principali

Porta di Brandeburgo

Inaugurata nel 1791, la Porta di Brandeburgo è il simbolo del trionfo della pace sulla guerra. Scopri la storia della Porta di Brandeburgo.

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino divise la città in due a parti per 28 anni. Scopri tutti i dettagli sulla costruzione, la caduta e la storia del Muro di Berlino.

Berliner Unterwelten

Un tour per la città sotterranea Berliner Unterwelten ti farà viaggiare fino alla Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda. Scopri i segreti di Berlino.

Cattedrale di Berlino

Costruita tra il 1894 e il 1905, la Cattedrale di Berlino (Berliner Dom) è l'edificio religioso più importante della città. Scoprine tutti i dettagli.

Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie era il luogo dove si poteva ottenere il visto giornaliero per passare da Berlino Est a Berlino Ovest, durante la Guerra Fredda.

Parlamento Tedesco

L’antico edificio del Reichstag è la sede del Parlamento Tedesco. La sua cupula è uno dei simboli della città. Da non perdere!

Topografia del Terrore

I testi e le foto della Topografia del Terrore raccontano la sordida storia del servizio di sicurezza di Hitler tra il 1933 e il 1945.

Monumento all'Olocausto

Formato da 2.711 blocchi di cemento di differenti altezze, il Monumento all'Olocausto di Berlino è un luogo che non lascia indifferenti. Scoprilo.

Memorial Kaiser Wilhelm

Dopo che la chiesa fu distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, si decise di creare un monumento in memoria dei suoi resti.

Torre della Televisione

Con 368 metri d'altezza, la Torre della Televisione è l'edificio più alto della Germania e un eccellente belvedere. Fu costruita dalla RDT nel 1969.

Palazzo Charlottenburg

Il palazzo, costruito fra il 1695 e il 1699, fu progettato come residenza estiva di Sofia Carlotta, seconda sposa di Federico III. Scoprilo.

East Side Gallery

L'East Side Gallery è la più grande galleria d'arte a cielo aperto del mondo. Si trova nella parte più estesa conservatasi dei resti del Muro di Berlino.

Nuova Guardia

La Nuova Guardia (Neue Wache) fu costruita nel 1918 per commemorare la sconfitta delle truppe napoleoniche e celebrare la liberazione di Berlino.

Tacheles

Tacheles, ubicato in un edificio in rovina della Oranienburger, fu il centro culturale alternativo più famoso di Berlino. Attualmente è chiuso al pubblico.

Aeroporto di Berlino-Tempelhof

Tempelhof fu uno degli aeroporti più importanti della Germania. Dopo la sua chiusura, nel 2010 fu riaperto e trasformato in un grande giardino pubblico.