Museo Berggruen

Museo Berggruen

Picasso, Matisse, Klee, Giacometti... I più di 100 capolavori dei classici moderni fanno del Museo Berggruen uno dei più visitati di Madrid e della sua collezione privata una delle più importanti del mondo.

La collezione Berggruen è composta da opere di grandi artisti, fra cui Pablo Picasso, Paul Klee, Henri Matisse e Alberto Giacometti.

Il museo si trova vicino al Palazzo Charlottenburg, un edificio di tre piani sormontato da una bellissima cupola.

Collezione di Pablo Picasso

Se realmente il Museo Berggruen è importante per qualcosa, lo è per la sua collezione di opere di Picasso. La vita del celebre artista di Malaga è narrata per mezzo delle oltre 100 opere presenti nel museo, prodotte fra il 1897 e il 1972, dagli anni di studio a poco prima della sua morte.

Nella collezione di Picasso si può vedere l’evoluzione dell’artista, conoscere la sua epoca blu e rosa, i lavori cubisti e le varianti di stile negli anni ’20.

Altre opere

Nella collezione del Museo Berggruen, di grande interesse sono le opere di Paul Klee. Gli oltre 60 lavori dell’artista, realizzati fra il 1917 e il 1940, riflettono il suo mondo poetico.

Nel museo sono esposte anche le opere di altri importanti artisti, come Henri Matisse, con 20 quadri, e Alberto Giacometti, con varie sculture in bronzo, realizzate con il suo particolare stile.

Solo per gli appassionati d’arte

Se vi interessa l’arte di Picasso, il Museo Berggruen sicuramente vi piacerà. Se, al contrario, non avete grande interesse per l'arte contemporanea e volete vedere soltanto un bel museo, potete evitare di visitare questo centro espositivo, uno dei più cari di Berlino.

Se visitate il museo, non dimenticate che il biglietto è combinato con quello della Collezione Scharf-Gerstenberg, che si trova sul lato opposto della strada Schloßstraße.

Orario

Da martedì a venerdì: dalle ore 10:00 alle 18:00.
Sabato e domenica: dalle ore 11:00 alle 18:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 10€.
Studenti: 5€.
Museumspass Berlin: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Richard-Wagner-Platz, linea U7; Sophie-Charlotte-Platz, linea U2.
Treno: Westend, linee S41, S42 e S46.
Autobus: Schloss Charlottenburg, líneas M45 y 309; Luisenplatz / Schloss
Charlottenburg
, linea 109.