Gendarmenmarkt

Gendarmenmarkt

Con le sue due chiese gemelle e la Konzerthaus, la piazza Gendarmenmarkt, costruita nel XII secono, è una delle piazze più belle di Berlino.

La Piazza Gendarmenmarkt, costruita nel XII secolo, è una delle zone più belle di Berlino. Il nome della piazza proviene dal Reggimento Gens d’Armes (uomini armati), che qui si trovava acquartierato.

Le chiese gemelle

Su due lati della piazza si possono vedere due chiese barocche identiche, ognuna con una torre sormontata da una cupola.

La chiesa della zona nord, Französischer Dom (Chiesa Francese), fu costruita dagli ugonotti francesi, che si trasferirono nella zona nel XVIII secolo.

Nel 1708, la comunità luterana tedesca costruì una chiesa nel sud della piazza, Deutscher Dom (Chiesa Tedesca), simile alla francese e, nel 1785, si edificò una torre praticamente identica a quella della chiesa francese.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Chiesa tedesca soffrì gravi danneggiamenti e, nel 1980, fu trasformata in un centro artistico che, più tardi, fu trasformato in un museo sulla storia della democrazia tedesca.

Nei differenti piani del museo si espongono opere e oggetti sul 1848, sul nazismo o sulla Repubblica Democratica Tedesca.

Fra le due chiese si trova la Konzerthaus Berlin, sede dell’Orchestra Sinfonica di Berlino. Il suo interno, distrutto completamente durante la Seconda Guerra Mondiale, fu ristrutturato per poter essere nuovamente utilizzato.

Meglio vederla da fuori

Si può salire sulla cupola della chiesa francese ma, a nostro avviso, non merita la pena pagare il biglietto poiché, dopo aver percorso tanti gradini, le viste sono deludenti (imparagonabili con quelle della Cattedrale).

Non si consiglia di pagare il biglietto per vedere l'interno la chiesa tedesca, per noi poco interessante. È forse meglio osservare la chiesa dall'esterno!

Trasporto

Metro: Hausvogteiplatz, linea U2; Französische Straße, linea U6.