Monumento all'Olocausto

Formato da 2.711 blocchi di cemento di diverse misure, il Monumento all'Olocausto è una meraviglia architettonica costruita in onore degli ebrei uccisi in Europa, in memoria di uno degli periodi più bui dell'umanità.

Costruito vicino alla Porta di Brandeburgo fra il 2003 e il 2005, il monumento in memoria degli ebrei assassinati in Europa rivoluziona il concetto di “monumento”. La traduzione letterale del suo nome in tedesco è "Monumento commemorativo degli ebrei assassinati in Europa".

È un’area formata da 2.711 blocchi di cemento di differenti altezze, dove i visitatori possono scegliere il proprio percorso d’ingresso e d’uscita come se si trattasse di un labirinto.

Dalla parte sudest del monumento, si può accedere a una zona sotterranea, dove si trova il centro d’informazione.

Centro d’informazione

La visita del centro d’informazione inizia con un ripasso della politica nazionalsocialista di sterminio, portata a termine fra il 1933 e il 1945.

Nella seguente parte del percorso espositivo, si possono leggere le testimonianze di alcune persone e la storia di varie famiglie, prima, durante e dopo la persecuzione nazista.

Una delle sale più importanti è quella che mostra, sullesue pareti,i nomi e le date di nascita e morte delle vittime dell’olocausto.

Per leggere tutti i nomi e le biografie, nel modo in cui si presentano, si potrebbe impiegare più di 6 anni.

Diverso per ogni visitatore

Il Monumento all’Olocausto suscita opinioni discordanti fra i visitatori. Per alcuni è un’esperienza impressionante attraversare i corridoi, circondati da blocchi sempre più alti mentre, per altri è semplicemente un luogo brutto da visitare.

Qualsiasi sia il risultato della visita, quello che è chiaro è che il monumento è una fermata obbligatoria per tutti i turisti che, senza far caso a ciò che gli altri raccontano, devono crearsi una propria idea su questo luogo.

Orario

Monumento: tutti i giorni, 24 ore su 24.
Centro d'informazione: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Potsdamer Platz e Mohrenstrasse, linea U2.
Treno: Unter den linden e Potsdamer Platz, linee S1, S2 e S26.
Autobus: linee 100, 123, 148, 200, M41 e TXL.