L'Isola dei Musei di Berlino

L'Isola dei Musei di Berlino

L'Isola dei Musei (Museumsinsel) è uno dei complessi espositivi più importanti del mondo. È qui che si trovano il Museo del Pergamo, il Museo Antico, la Vecchia Galleria Nazionale e il Museo Bode.

La famosa Isola dei Musei di Berlino, situata lungo il fiume Sprea, nel cuore della città, è uno dei complessi espositivi più importanti del mondo.

Il complesso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è formato da cinque prestigiosi musei, che accolgono collezioni archeologiche e d’arte.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, gran parte degli edifici dell’isola fu terribilmente danneggiata e alcuni di essi videro concludersi, soltanto recentemente, i propri lavori di ristrutturazione.

Musei che appartengono all'Isola dei Musei

Museo di Pergamo

Inaugurato nel 1930, il Museo di Pergamo è il museo più imponente e sorprendente dell'Isola dei Musei nonché il più visitato di Berlino. Scoprilo.

Museo Nuovo

Il Museo Nuovo (Neues Museum) è il gioiello dei cinque musei che formano l'Isola dei Musei. La sua collezione include oggetti di arte egizia e preistorica.

Vecchia Galleria Nazionale

Situata in un edificio neoclassico inaugurato nel 1876, l’Alte Nationalgalerie (Antica Galleria Nazionale) accoglie una galleria d’arte del XIX secolo.

Museo Bode

Il Museo Bode è formato da una delle collezioni di scultura più grandi del mondo e dal Museo di Arte Bizantina. Scopri il Museo Bode di Berlino.

Altes Museum

L’imponente edificio in stile greco del Museo Antico (Altes Museum), situato vicino alla Cattedrale, accoglie un'ottima Collezione d’Arte Classica.

Orario

Consultare gli orari di ognuno dei centri espositivi.

Prezzo

Consultare le tariffe di ognuno dei centri espositivi.

Trasporto

Metro: Friedrichstraße, linea U6.
Treno: Friedrichstraße, linee S1, S2, S5, S7, S9, S25 e S75.
Autobus: Straatsoper, linea TXL; Lustgarten, linee 100 e 200; Friedrichstrasse, linea 147.