East Side Gallery

La parte più estesa conservatasi dei resti del Muro di Berlino è conosciuta come East Side Gallery. In questa galleria d'arte a cielo aperto, la più grande del mondo, si possono vedere centinaia di graffiti.

La parte più grande, che si conserva, dei resti del Muro di Berlinomisura 1,3 chilometri ed è conosciuta come East Side Gallery, la maggiore galleria d’arte all’aria aperta del mondo.

Lungo il muro, si possono vedere centinaia di graffiti d’artisti internazionali, che cercarono di documentare, con le loro opere, il cambiamento della città dopo la caduta del Muro di Berlino.

I graffiti esprimono l'euforia e la speranza per un futuro libero e migliore, preservando la memoria di un momento storico così importante.

Le immagini più affascinanti

Lungo il muro, si possono vedere dei lavori realmente buoni. Particolarmente interessante è l'immagine del lider russo Leonid Brezhnev, che bacia Erich Honecker, lider della Repubblica Democratica Tedesca, ma anche il graffito di un Trabant (l’auto utilizzata nella Germania orientale), mentre attraversa il muro.

Un luogo speciale

Berlino è una città che non dimentica il suo passato. I resti del muro fanno parte della città ed East Side Gallery è una delle parti più importanti che si conservano. È inutile dire che non bisogna perdersi questa visita!

Trasporto

Metro: Warschauer Straße, linea U1.
Treno: Ostbahnhof, linee S3, S5, S7, S9 e S75.