Parlamento Tedesco di Berlino

Parlamento Tedesco di Berlino

L'antico edificio del Reichstag è la sede del Parlamento Tedesco a Berlino. Scopri come prenotare una visita della cupola del Parlamento, uno dei simboli della capitale della Germania.

L’antico edificio del Reichstag è la sede del Parlamento Tedesco. È un palazzo storico con le fattezze di un tempio classico, sormontato da una grande cupola moderna, dove si può transitare.

Situato vicino alla linea in passato occupata dal Muro di Berlino, il Reichstag restò, per quasi 29 anni, separato dalla vicina Porta di Brandeburgo.

Alcuni avvenimenti storici

La costruzione dell’edificio fu conclusa nel 1894. Durante i suoi primi anni, accolse le forze politiche tedesche, fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando gli operai e i soldati occuparono l’edificio, instaurando la Repubblica di Weimar.

Con l’arrivo del Nazismo, ebbe inizio una politica di repressione ed intimidazione, che causò la perdita del potere parlamentare. Nel 1933, l’edificio fu vittima di un sospettoso incendio, di cui non si conobbe mai il colpevole. Si diede la colpa dell'accaduto a un ipotetico agitatore comunista olandese, a beneficio dei nazisti.

Hitler approfittò della situazione, abolendo la maggior parte dei diritti fondamentali della Costituzione del 1919, elargita dalla Repubblica di Weimar.

Dopo la II Guerra Mondiale, l’edificio del Parlamento era ormai distrutto e s'iniziò a dibattere in merito alla possibilità di demolirlo o di ricostruirlo. Nel 1956, si decise finalmente di ricostruirlo, senza però edificare la sua cupola originaria.

La visita al Parlamento

Dopo essere saliti con l’ascensore, vi consegneranno un’audioguida, che vi accompagnerà nella vostra visita. In questo momento, vi imbatterete nell’elemento più spettacolare dell’edificio, la cupola di vetro, che si trova nella Sala Plenaria del Parlamento.

La cupola, progettata dall’architetto Norman Foster, per la ricostruzione dell’edificio, è un elemento simbolico, che identifica questo luogo come centro della democrazia parlamentare. Dall'alto il popolo può constatare come tutte le questioni parlamentari siano gestite in maniera chiara.

All’interno della cupola si possono osservare varie fotografie antiche, che mostrano la storia del Parlamento, attraverso i suoi monumenti più importanti.

Nella parte superiore, si può uscire per strada e godere delle viste che, comunque, non sono eccezionali, soprattutto se paragonate con quelle della Torre della Televisione o della Cattedrale.

Bisogna prenotare

Per poter visitare il Parlamento, è necessario prenotare con anticipo. Si può prenotare nella seguente pagina web:

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 24:00 (Ultimo accesso alle 22:00).

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Bundestag, linea U55.
Autobus: linea 100.

Luoghi vicini

Porta di Brandeburgo (288 m)
Pariser Platz (326 m)
Monumento all'Olocausto (555 m)
Potsdamer Platz (1 km)
Unter den Linden (1 km)