Hamburger Bahnhof

Hamburger Bahnhof

Con opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Roy Lichtenstein o Joseph Beuys, il museo d'arte contemporanea Hamburger Bahnhof è uno dei principali musei di Berlino.

L’antica stazione di treni di Hamburger Bahnhof, situata nel centro di Berlino, accoglie un museo d’arte contemporanea (Museum für Gegenwart).

È un’enorme stazione costruita tra il 1846 e il 1847, in stile neoclassico, che fu rimodellata e, dal 1996, accoglie una grande collezione d’opere d’arte della seconda metà del Novecento.

Percorso espositivo

Nell’enorme stazione si espongono le opere di differenti discipline artistiche, riunite negli ultimi cinquant’anni: arti visive, musica e video.

Nel percorso espositivo si possono osservare le opere di celebri maestri, come Andy Warhol, Roy Lichtenstein o Joseph Beuys.

Per gli appassionati d’arte contemporanea

Fatta eccezione per la piccola collezione di opere di Andy Warhol e dell’architettura della hall del museo, che accoglie le esposizioni temporali, pensiamo che il resto del percorso espositivo non sia di grande interesse per la maggior parte dei viaggiatori.

È un museo da raccomandare agli appassionati d’arte contemporanea.

Orario

Da martedì a venerdì: dalle ore 10:00 alle 18:00 (giovedì fino alle 20:00).
Sabato e domenica: dalle ore 11:00 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 14€.
Studenti: 7€.
Museumspass Berlin: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Zinnowitzer Straße, linea U6.
Treno: ‎Hauptbahnhof, linee S5, S7, S9 e S75.

Luoghi vicini

Parlamento Tedesco di Berlino (1.1 km)
Porta di Brandeburgo (1.4 km)
Pariser Platz (1.4 km)
Tacheles (1.5 km)
Monumento all'Olocausto (1.7 km)