Film su Berlino

A Berlino sono stati girati centinaia di film e telefilm che hanno usato Berlino come set e come protagonista. Immergiti nella storia di Berlino attraverso il cinema.

Non vi è niente di meglio, per addentrarsi nella storia della capitale tedesca, che vedere i tanti film ambientati nella Berlino del Novecento. Per rendere più interessante la visita della città, questi sono alcuni dei film che vi raccomandiamo di vedere prima di visitare Berlino:

Film da vedere prima di viaggiare a Berlino

  • Good bye, Lenin! (2003): Una donna, orgogliosa delle sue idee comuniste, ha un infarto ed entra in coma, prima della caduta del Muro di Berlino. Otto mesi dopo, ormai uscita dal coma, per evitarle un nuovo infarto, suo figlio cerca di nasconderle il trionfo del capitalismo, in una Germania ormai unita.
  • Il falsario - Operazione Bernhard (2007): Nel Campo di Concentramento di Sachsenhausen un gruppo di ebrei è obbligato a falsificare le sterline e i dollari. Il buon risultato del loro lavoro potrebbe prolungare la guerra e offrire la vittoria ai tedeschi. Come ricompensa, i falsificatori vivono in condizioni migliori, rispetto agli altri prigionieri.
  • Le vite degli altri (2006): Un ufficiale della Stasi (la polizia segreta del regime comunista della Repubblica Democratica Tedesca) riceve l’ordine di spiare una coppia, formata da un prestigioso scrittore e da una famosa attrice. La missione sconvolgerà la sua vita privata, fino ad un punto inimmaginabile.

Altri film ambientati a Berlino

  • Un'estate sul balcone (2005): Due amici che vivono in una casa del vecchio Berlino Est, riflettono sulla loro vita e sui loro desideri.
  • Berlin is in Germany (2001): Dopo 11 anni di prigione, un giovane esce dal carcere, potendo assistere alla caduta del Muro di Berlino. Il mondo della Repubblica Democratica Tedesca, al quale apparteneva, è ormai scomparso.
  • Sonnenallee (1999): Un gruppo di bambini si mantiene alla larga dal rigore dei militari e dei poliziotti del quartiere di Sonnenallee, al confine della Germania socialista.
  •  
  • Il cielo sopra Berlino (1987): Due angeli custodi sorvolano su Berlino, contemplando il muro e gli avvenimenti che lo coinvolgono, mentre soltanto i bambini e alcuni fortunati riescono a vederli. Uno di loro si innamora di una giovane e decide di perdere la sua immortalità per stare con lei. 
  • Funerale a Berlino (1966): I servizi segreti britannici inviano un agente a Berlino per sostituire un collega, assassinato da un'organizzazione nazista.
  • Uno, due, tre! (1961): Il dirigente dello stabilimento di produzione di una famosa bevanda, che si trova nella parte occidentale di Berlino, decide d'introdurre la marca multinazionale anche nel territorio della URSS. L'uomo riceve l'incarico di vigilare su una vivace giovane di 18 anni, ma quest'ultima, eludendo la sua vigilanza, s'innamora di un giovane comunista.