Museo Nuovo di Berlino

Museo Nuovo di Berlino

Il Museo Nuovo è il fiore all'occhiello dei cinque musei dell'Isola dei Musei. Scopri la sua incredibile collezione, tra cui troverai il famoso busto di Nefertiti e meravigliose mostre di arte egizia e prestorica.

Il Museo Nuovo (Neues Museum) è il gioiello dei cinque musei che formano l'Isola dei Musei. Il fatto di essere rimasto chiuso per 70 anni e di aver riaperto recentemente le sue porte, lo rende uno dei musei più visitati di Berlino.

Un poco di storia

Costruito fra il 1843 e il 1855, l’edificio fu danneggiato nella Seconda Guerra Mondiale e nei 40 anni successivi; i resti rimasero a lungo esposti alle intemperie. Soltanto dal 1980, iniziarono i lavori di costruzione per cercare di proteggerli.

Nel 1997, l’architetto britannico David Chipperfield fu eletto per portare a termine la costruzione dell’edificio, ma i lavori iniziarono soltanto nel 2003.

Le sale distrutte furono ricostruite, seguendo lo stile originale dell’edificio, anche se, per le innovative apportazioni dell’architetto nel restauro, attualmente l’edificio non è una copia dell’originale.

Il Museo Nuovo fu aperto recentemente al pubblico, dopo essere rimasto chiuso più di 70 anni.

Museo Egizio e Collezione di Papiri

Con più di 2.500 oggetti, esposti nei 3.600 metri quadrati dei suoi tre piani, la zona dell’Egitto è probabilmente la più importante del Museo Nuovo.

Si possono vedere mummie, figure funebri, utilizzate per rituali di sepoltura e molti oggetti, esposti in uno straordinario scenario. Il capolavoro del museo è il busto della Regina Nefertiti, conservato in perfette condizioni, fin dall'anno della sua produzione, nel 1351 a.C.

Museo di Preistoria e Storia Antica

Nel percorso espositivo si trovano manufatti dell’Età della Pietra, altri dell’Età dell’Oro e del Bronzo, oltre a varie statue e reperti d’epoca romana.

In questa zona sono interessanti un cappello cerimoniale di 3.000 anni d’antichità, capace di predire le eclissi lunari e un’enorme statua di Elio, del II secolo.

Spettacolare

Il Museo Nuovo è uno dei musei più spettacolari del mondo, non solo per le collezioni che accoglie, ma anche per lo straordinario edificio in cui si trova. Ognuna delle sue sale è differente rispetto alla precedente, ma tutte hanno qualcosa di speciale e sorprendente.

È il miglior museo di Berlino insieme al Museo di Pergamo.

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00 (giovedì fino alle 20:00).

Prezzo

Adulti: 12€.
Studenti: 6€.
Museumspass Berlin: Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Friedrichstraße, linea U6.
Treno: Friedrichstraße, linee S1, S2, S5, S7, S9, S25 e S75.
Autobus: Straatsoper, linea TXL; Lustgarten, linee 100 e 200; Friedrichstrasse, linea 147.